X Regio, dal 1987 servizi artistici per la Liturgia. Paramenti sacri e insegne episcopali.

Dal 1987 paramenti sacri e insegne episcopali di altissimo valore, a servizio della Sacra Liturgia nella Chiesa Cattolica, e dei suoi Sacri Pastori, a cominciare dai Papi, successori di San Pietro.

XREGIO è una sartoria che produce paramenti sacri e insegne episcopali di alta qualità. Ogni opera di XREGIO è frutto di una approfondita ricerca storica sulle fonti ed una selezione di materiali, in alcuni casi di progettazione della struttura del tessuto stesso.

XREGIO


La sartoria XRegio (Decima Regio) fu fondata nel 1987 da Stefano Zanella come laboratorio di progettazione e confezione di vesti sacre e arredi liturgici. Si considera l’erede artistico ed estetico dei grandi monasteri nordeuropei che nella prima metà del secolo scorso furono anticipatori delle istanze del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). Le riforme nell’abbigliamento liturgico propugnate in quell’assise ecumenica furono interpretate, durante tutto il pontificato montiniano, dalla Scuola del Beato Angelico di Milano che con la sua tipicità diede il tono a tutto il periodo dell’immediato postconcilio. Dopo tre decenni l’estetica dell’atelier Milanese si affievolì e si impose quindi XRegio che, con il suo stile personalissimo e assolutamente innovativo in netta contrapposizione con il precedente sia nelle forme che nei cromatismi, rinvigorì l’immaginario liturgico e ben presto conquistò la fiducia dei competenti organi vaticani iniziando nel 1996 a vestire Papa Giovanni Paolo II nel suo ultimo decennio di pontificato e continuando poi fino ai primi anni di Papa Benedetto XVI nel 2007. 

Al presente non è affermata alcuna istanza estetica di valore che possa sostituire o sopravanzare le creazioni decimiane le quali, di fatto, vengono imitate da una dozzina di aziende in Italia e da altrettante in tutto il mondo,  finanche negli atelier di San Pietroburgo. Attualmente X Regio detiene indiscussa fama di creatore di paramenti liturgici di eccezionale levatura ed è imitato in tutto l’orbe cattolico e ortodosso. Le opere di X Regio e sono state oggetto di numerose esposizioni temporanee; tra le più significative quelle a Palermo (Palazzo Steri), Tokio, Mexico City, Milano, Varsavia e Prato (Museo del Tessuto) nel 2000; Roma (Laterano) e Firenze nel 2001; New York, Chicago e San Francisco dal 2002 al 2003; Lione (Museo Fourviere), Milano e Prato (Museo del Tessuto) nel 2005; Blois (Chateau Royal) nel 2007; Angers dal 2011 al 2012; Varsavia nel 2019; Roma (Palazzo Madama) nel 2020 e Nizza (Museo Massena) nel 2021: inoltre fanno parte delle collezioni di prestigiosi enti museali pubblici e privati quali il Museo della Fourviere di Lione, l’Mt 514 (Muzeum Jana Pawla II i Prymasa Wyszynskiego) di Varsavia, il Museo del Tessuto di Prato e il Sacrario Apostolico Vaticano ove sono in esposizione permanente tra i più preziosi e storici arredi liturgici dei Sommi Pontefici.

X Regio ha vestito i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, l’intero Collegio Cardinalizio e il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo. Suoi sono i paramenti confezionati nel 2004 per la Boda Real del Principe delle Asturie (ora Re Felipe VI) con Dona Letitia Ortiz Rocasolano.

PDF:  Versione inglese    -  Versione italiana 

Manto Giubilare

di Papa Giovanni Paolo II

Storia del Manto

Il Grande Giubileo dell'Anno 2000 è stato indetto da Papa Giovanni Paolo II per celebrare la transizione dal secondo al terzo millennio. L'apertura della Porta Santa è stato il fulcro dell'evento. Gli industriali tessili di Prato hanno donato i tessuti e finanziato la confezione dei paramenti necessari per le celebrazioni giubilari, compresi quelli per l'apertura della Porta Santa nella Notte di Natale 1999. La confezione di tutti i paramenti è stata affidata a Stefano Zanella e Gianluca Scattolin, che hanno creato un nuovo tessuto ispirato ai temi teologici e antropologici del cosmo, dell'uomo, del Redentore e della fine del tempo con i colori iconici del blu, del rosso e dell'oro. Il manto è stato creato come un'icona del cosmo e della storia personale e universale, chiuso da un sigillo e completato da un gioiello di chiusura chiamato "razionale" creato da un maestro orafo. Il tessuto così creato ha un effetto ipnotico e trasmette un messaggio drammatico.

Continua a leggere 

Galleria